Nomi invitati – Come scriverli sui vostri preziosi e originali inviti! – NekoMilk • graphic & paper creations
Mostra tutto

Nomi invitati – Come scriverli sui vostri preziosi e originali inviti!

Ciao Sposine!

Le vostre partecipazioni sono pronte, ma non sapete cosa scrivere sulle buste?

Spesso ci chiedete in che modo andrebbero trascritti i nomi degli invitati sui vostri originali inviti. Ecco allora una piccola guida!

Sappiamo che far stampare i nomi sulle buste vi fa sentire al sicuro da ritardi o eventuali “sbagli”, ma ragazze non ci sono scuse, i nomi dei destinatari vanno scritti a mano, personalmente o con l’aiuto di qualcuno di fiducia che abbia una bella grafia.

In alternativa, potreste rivolgervi ad un calligrafo e solo come ultima spiaggia, scegliere di stamparle direttamente sulle buste (ma proprio per necessita eh!)

Per quanto riguarda i testi, requisito fondamentale è che si capisca esattamente chi è invitato.

Secondo il galateo, prima di ogni nominativo bisogna riportare la dicitura “Gentilissimo/a”. Analizziamo i casi più frequenti:

  • Gentilissimo Mario Rossi, per gli inviti indirizzati ad una sola persona;
  • Gentilissimi Mario e Elisa Rossi oppure Gentilissimi Mario Rossi e Signora, nel caso di una coppia sposata;
  • Gentilissimi Mario, Elisa, Riccardo e Sara oppure Gentilissima famiglia Rossi oppure Gentilissimo Mario Rossi e famiglia, per gli inviti rivolti all’intera famiglia;
  • Gentilissimi Mario Rossi e Elisa Bianchi, nel caso di una coppia non sposata.

Le partecipazioni sono degli inviti formali e andrebbero rispettate le indicazioni del galateo, ma, nel caso di matrimoni non formali, è possibile omettere la dicitura “Gentilissimo/a” (ad es. Mario e Elisa), o utilizzare nomi e nomignoli amichevoli (ad es. Nonna Giusy).

In ogni caso, per non rischiare di sbagliare, prepara una lista con tutti i nomi, cognomi e indirizzi degli invitati. Ricorda che quest’ultimi vanno scritti per esteso, ad esempio Piazza Dante Alighieri e non P.zza D. Alighieri.

Ordina sempre qualche busta in più, capita spesso di sbagliare qualche nome, meglio non rischiare! 😉

 

Sbirciate all’interno del sito le nostre Partecipazioni e ricordatevi che tutto ciò che vedete può essere personalizzato nelle forme e nei colori.

A presto!

E&M

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *